mercoledì 20 agosto 2014

CANTA CHE TI PASSA


Il piccolo D. ama molto le canzoncine. Quando piagnucola un po', sul seggiolone, sul fasciatoio, in macchina, è sufficiente che io inizi a canticchiare una delle nostre canzoncine e subito il pianto si placa e ricompare il sorriso, corredato di braccia che vanno su e giùgambine in ipermovimento e urletti vari. E' bello rendersi conto che riconosce la mia voce e le melodie che più spesso gli canto.

Nella nostra compilation ci sono filastrocche che mia mamma mi cantava da piccina e che sono riaffiorate alla mia memoria spontaneamente appena è nato mio figlio, motivetti che ho imparato ascoltando un CD che mi hanno inviato in regalo con l'abbonamento ad una rivista per mamme&bimbi, canzoncine che mi ha insegnato una amica-mamma, che di lavoro fa l'educatrice,in occasione di divertentissimi pomeriggi-laboratorio per i bimbi.

La cosa che più diverte il piccolo D. sono i movimenti delle mani che ogni nostra canzoncina prevede...più la coreografia è animata più lui ride...così io lascio da parte la mia innata ritrosia e mi trasformo in una sorta di animatore turistico solo per vederlo divertirsi...

La canzoncina che arriva direttamente dalla mia infanzia è IL COWBOY PIERO...ricordo quando mia mamma la cantava a me e mio fratello! Ci è voluto un po', ma pian piano ho ricordato non solo le parole ma anche i gesti...

Là nella foresta, sopra il Monte Nero (le mani disegnano le sagoma di un monte)
C'era un cowboy che si chiamava Piero (una mano fa il gesto di togliersi un cappello)
La sua cavalla (le mani mimano due orecchie sulla testa)
Dormiva nella stalla (le mani mimano il dormire)
Mentre lui beveva allegramente il tè (una mano fa il gesto di bere)

Il cowboy Arturo (una mano fa il gesto di togliersi un cappello)
Pian pian scavalca il muro (le mani fanno il gesto di arrampicarsi)
E la sua cavalla (le mani mimano due orecchie sulla testa)
Gli rubò (una mano mima il rubare)
Oibò! (si alza un indice)

Ma l'indiano bello (si sorride)
Col chiodo nel cervello (le mani mimano un chiodo in testa)
Prese la cavalla (le mani mimano due orecchie sulla testa)
E gliela riportò! (le mani mimano il ritornare)

Segue battito di mani ad oltranza sulla melodia della canzone. Con grandi sorrisi del cucciolo.

A volte, per completare il teatrino, io e D. guardiamo anche la versione animata della canzoncina. Sguardo completamente rapito dai personaggi, dai colori, dal movimento.

Una recente new entry nella nostra hit parade è la canzone dei TRE PORCELLINI. La nonna ha cominciato a cantarla al piccolo D. e così anche questa filastrocca è entrata nelle sue grazie e fa scaturire il suo sorriso.
Di solito, ricordo solo il ritornello...per il resto si inventa...così i nostri porcellini sono ogni volta diversi e ad ogni cantata vivono nuove avventure...

Siam tre piccoli porcellin
Siamo tre fratellin
Mai nessuno ci dividerà
Tralalalala!!!

E comunque quando la canta la nonna è più divertente!

La nostra prima canzoncina animata è stata IL CAVALLO DEL BAMBINO: il piccolo D. sulle mie ginocchia...e via, in groppa al nostro cavallino immaginario...

Il cavallo del bambino
Va pianino, va pianino
Il cavallo del vecchietto
Va zoppetto, va zoppetto
Il caval del signorino
Va lentino, va lentino
Il caval del giovanotto
Va di trotto, va di trotto
Il caval del signorotto
Va al galoppo, al galoppo
Il caval del mio compare
su nel vento sa volare
E il caval che va alla guerra
...patapumfete tutti giù a terra! (con tuffo finale all'indietro!)


La mia preferita è SE GUARDO IL TUO VISINO (anche detta OCCHIO BELLO)...con questa filastrocca esploriamo la faccetta buffa di D. seguendo il testo...

Se guardo il tuo visino
Ci vedo tante cose
Proviamo ad inventare
Un gioco per giocare...
Questo è l'occhio bello
Questo è suo fratello
Questa è l'orecchia bella
Questa è sua sorella
Questa è la bocchina
Questa è la cugina
Bocca, bocchina che bacia mammina
Naso, nasino che fa campanellino!

La canzone jolly è TI PRESENTO LE MIE MANINE, che mi ha insegnato la mia amica-mamma Chiara, che non smetterò mai di ringraziare, perché con questa canzoncina risolviamo molte situazioni...
La versione originale prevede che le manine presentate al bimbo offrano bacini, saluti, batti-mani...con noi offrono qualsiasi cosa sia necessaria in quel momento: la minestrina se stiamo mangiando e ci agitiamo, il lettino se è notte fonda e di dormire non se ne parla, il pannolino se è l'ora del cambio e non vogliamo stare coricati...per ogni occasione, le manine hanno qualcosa per noi!

Ti presento le mie manine
Un bacino ti vogliono dar
Di qua (smack smack)
Di là (smack smack)
Di su (smack smack)
Di giù (smack smack)
Le mie manine 
Non ci sono più...

Così...il nostro motto è diventato CANTA CHE TI PASSA (nel vero senso della parola)...e la nostra compilation è in continuo aggiornamento!

PS - ...e ovviamente mi ritrovo a canticchiare questi motivetti anche quando il piccolo D. non è con me...

Nessun commento:

Posta un commento